Finalmente siamo ripartiti

È stato davvero difficile riorganizzare spazi e tempi attenendoci alle regole Covid, ma il desiderio di ricominciare e l’entusiasmo nell’accogliere i nostri bambini ci hanno spronato a fare il meglio possibile. Sicuramente non sarà tutto perfetto ma ce la stiamo mettendo davvero tutta! Dopo un primo periodo di “riadattamento” e “riscoperta” abbiamo pensato di proporre ai nostri bambini un percorso di accoglienza che partisse dai colori dell’arcobaleno, che tanto ci ha accompagnato nel tempo di allontanamento e chiusura.

L’ARCOBALENO: SEGNO DI SPERANZA! PORTA GIOIA ATTRAVERSO IL COLORE!

Partendo dalla storia di “Piccolo Arcobaleno” abbiamo introdotto il percorso coinvolgendo emotivamente i bambini che si riconoscono in lui attraverso le sue paure e il desiderio di stare con gli amici. Da lì, ogni settimana a seguire, stiamo conoscendo i sette colori che compongono questo arco “magico”. Per ciascun colore proponiamo attività di esperienza che abbracciano tutte la sfere, gli aspetti, le caratteristiche della personalità dei bambini. Attraverso i diversi materiali proposti, le attività che vedono protagonista assoluto della propria esperienza il bambino stesso e le esperienze multisensoriali questo progetto si pone come obiettivi sia quello della pura e semplice conoscenza dei colori, sia quello di riuscire a sviluppare un senso creativo e una personalità individuale per ogni bambino attraverso l’esperienza diretta sul campo. Nella speranza di riuscire a vedere un arcobaleno in ognuno di noi, anche nei momenti difficili, noi stiamo sempre con il naso in su!!

DOPO LA PIOGGIA

Dopo la pioggia viene il sereno, brilla in cielo l’arcobaleno: è come un ponte imbandierato e il sole vi passa, festeggiato. E’ bello guardare a naso in su le sue bandiere rosse e blu. Però lo si vede – questo è il male -soltanto dopo il temporale. Non sarebbe più conveniente il temporale non farlo per niente? Un arcobaleno senza tempesta,  questa si che sarebbe una festa.  Sarebbe una festa per tutta la terra fare la pace prima della guerra.

-G. Rodari-